Knowledge Management

Il sistema OMM predispone di strumenti per la gestione e condivisione della conoscenza in essere in tutto il reparto:

  • la banca dati farmaci integrata di OMM che consente agli operatori di accedere in tempo reale e direttamente dal contesto applicativo correntemente in uso (prescrizione, preparazione, somministrazione) alla scheda del farmaco utilizzato. La banca dati è mantenuta costantemente aggiornata da un meccanismo multi-source, che può integrare in modo trasparente più sorgenti informative disponibili localmente (ad esempio, Federfarma) o anche tramite link diretti su internet (ad esempio FDA, NIH, ecc.): una risorsa indispensabile per la verifica immediata di informazioni relative a dosaggi, eventi avversi ed interazioni.
  • il motore delle regole integrabile con tutte le soluzioni di OMM per la verifica in tempo reale delle situazioni di rischio potenziale. Le regole si basano sulle informazioni dispo-nibili nelle banche dati, relative ai dosaggi e alle interazioni, ma possono essere personalizzate su indicazione di medici e farmacisti, ed avvalersi anche del riscontro con informazioni disponibili nella storia clinica del paziente (tossicità, parametri ematochimici, precedenti dosaggi, ecc.). La soluzione, supporta anche la configurazione delle regole basate sulla grammatica Arden Syntax.
  • la soluzione di On-line Analytical processing (OLAP) integrato con la piattaforma OMM, che consente di realizzare in pochi istanti analisi statistiche e predittive dei dati relativi alle prescrizioni, alle preparazioni e alle somministrazioni gestite con OMM. Il sistema dispone di tutti gli strumenti per l’analisi multidimensionale, consentendo l’impiego intuitivo di funzioni complesse di Slicing, Dicing e Drilling,  nonchè la creazione contestuale di grafici e fogli di calcolo.