Il sistema per la gestione della preparazione dei farmaci chemioterapici
Il sistema per la gestione del processo di preparazione dei farmaci chemioterapici consente di ottimizzare il ciclo di lavoro della farmacia, sfruttando al massimo il vantaggio di ricevere le prescrizioni in forma elettronica dal modulo di prescrizione.
In fase di allestimento pre-produzione, il sistema consente di predisporre con largo anticipo i farmaci necessari per la preparazione delle terapie programmate, riducendo ancor prima dell’inizio dell’attività giornaliera, i tempi per il reperimento dei prodotti.
In fase di produzione, invece, il sistema riorganizza costantemente le liste di produzione sulla base dei criteri stabiliti, procedendo su base prioritaria ottimizzata, in grado di definire dei batch di preparazioni individuando i formati più convenienti, riducendo il numero di prodotti manipolati contemporaneamente, minimizzando gli sprechi di farmaci inutilizzati e abbattendo contestualmente le situazioni di rischio potenziale.
Il tutto garantendo il rispetto rigoroso dei tempi di consegna. La soluzione è in grado di generare, a partire dalle prescrizioni formulate per principio attivo, i fogli di lavoro con tutte le informazioni e le istruzioni necessarie per la preparazione, nonché le picking list per la scelta dei prodotti e dei materiali necessari.
Questa soluzione sarà disponibile a partire da metà 2016.